pietrosala.it

Lago

Abito a Lecco, sul lago di Como, ed il lago è sempre stato per me motivo di indagine fotografica.
Ho conosciuto un pittore di Mandello del Lario, Alessandro De Battista, che ogni giorno, ad ore diverse della giornata, dalla piazza dell’imbarcadero, si attardava a contemplare il lago e le montagne che vi si riflettono, quasi a volerne catturare la luce e le tonalità dei colori.
La mia ricerca è la stessa; non ho interessi fotografici per i bei paesaggi del lago, le belle ville, i giardini fioriti, mi appassiona invece inseguire, in giornate ed ore con diverse condizioni di luce, i riflessi del lago.
Percorro le rive, con molta pazienza osservo ed aspetto le giuste condizioni di luce e fotografo. A volte riprendo spazi ampi, lo specchio d’acqua e le montagne sullo sfondo, più spesso mi soffermo sui particolari, sull’onda che sale e si increspa, sui movimenti dell’ acqua causati da brezza leggera o dal passaggio di una barca.
Nasce così un progetto di immagini con forme, colori, ritmi, giochi tonali diversi. Nascono textures informali, trasparenze, ondulazioni, dove l’acqua assume valenze monocromatiche irreali, dorate, oppure si trasforma in uno specchio che rimanda chiazze di colore astratte

loading