PIETRO SALA


Biografia: Pietro Sala nasce a Lecco nel 1946, frequenta il Liceo Classico A. Manzoni di Lecco e si laurea in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano. Per oltre quaranta anni lavora in aziende informatiche ricoprendo cariche di responsabilità. Si appassiona alla fotografia negli anni del Liceo e continua a coltivarla per molto tempo a livello amatoriale. Al termine dell’attività lavorativa si dedica con maggiore intensità all’argomento sviluppando una propria ricerca atta ad esplorare le capacità compositive offerte dalla immagine fotografica e dalla sua manipolazione, i cui risultati sono stati esposti in numerose mostre.
In particolare:
“SCIATORI”, nel dicembre 2013 a Bormio a cura di con-temporary art gallery Paola Sosio e nel dicembre 2014 presso Aramara Lecco.
“OMBRELLI”, nel dicembre 2015 presso Aramara Lecco.
“LE FORME DELL’ACQUA”,nel maggio 2016 della presso la Quadreria di Malgrate.
“VENEZIA SOVRAESPOSTA”, nel marzo 2019 presso il Circolo F.lli Figini di Lecco.
“SIRIA 2010”, nel maggio 2019 presso lo spazio OTO LAB di Lecco.
“SCIATORI” è stata selezionata fra i partecipanti alla mostra “Nel segno della montagna” organizzata dal Si.MU.L. Sistema Museale Urbano Lecchese ed esposta presso il Palazzo delle Paure nei mesi di febbraio marzo ed aprile 2019
"VENEZIA SOVRAESPOSTA, nel febbraio 2020 presso la Galleria SPAZIO D di Lecco.

Riconoscimenti
Alcune sue serie di fotografie sono state selezionate come “portfolio du week end” dalla prestigiosa rivista francese Le journal de la photographie. In particolare:
- Serie SKIEURS/SCIATORI, selezionata il 15 ottobre 2011 da Jean Jacques Naudet, editor in chief a La Lettre de la photographie.
- Serie DES FIGURES, selezionata il 19 gennaio 2013 da Anne de Mondenard, storico della fotografia e responsabile dei fondi per la fotografia alla Mediateca dell’architettura e del patrimonio di Parigi.
E' stato scelto fra i 45 partecipanti la lettura portfolio nell'ambito di MIA FAIR nel maggio 2014.

email

sala.pietro@gmail.comprivacy

phone

347.532.6561

social

me on Facebook me on Instagram me on Linkedin

Link
https://www.pietrosala.it/about

Share link on
CLOSE
loading